lunedì 29 aprile 2013

Le collane lunghe:Le Seventy

ebbene si quelle collane un po' boho chic... freak chic.. hippie chic... a dir la verità io sono freak chic come mi chiamavano delle mie care amiche.. amo gli anni settanta alla follia.. sarà per il colore a profusione, per le idee, per la libertà, per le lotte senza paura, per il peace&love e allora ecco LE SEVENTY



Alluminio, rame ottone, catena o cordino, pietre, lunghe fino a sotto il seno, semplici easy da portare, avete un'idea proponetemela vediamo se la realizzo ^_^

Namastè
Padma


domenica 28 aprile 2013

Un viaggio... Nepal

eh si... io ho imparato a viaggiare, mi sento una viaggiatrice, talvolta inesperta, talvolta imbranata.. che sa male l'inglese (quante volte le mie amiche me lo sentono dire ma perchè lo parlo poco), ma viaggio con il mio zaino con i miei pensieri dentro, con la voglia di scoprire e di capire... viaggio in mezzo alla gente... viaggio sempre, sono in costante ricerca, ho imparato a farlo e non voglio smettere è uno dei grandi piaceri della vita per quanto mi riguarda, capire perchè tu sei così e io in altro modo.. La cultura è vita! Oltre a fare bijoux io cammino...
Mi manca tanto l'oriente in questi giorni... è come la mia casa forse in una vita precedente sono nata la, in India? In Birmania? Thailandia? chissà.. sono nata e rinascerò...
L'elefante che fa il bagno, con il suo Mahut

Bodnath (Kathmandu) rifugio dei Tibetani in Nepal

Buddha Eyes Nepal

Piccolo Monaco Buddhista

Golden Temple, Patan una delle antiche capitali nepalesi

Le ruote da preghiera Bodnath


Nonnina nepalese che fila 
Le montagne più alte del mondo ti guardano tingendosi di rosa al tramonto, Himalaya
dovrebbe essere proprio l'Annapurna
metà di trekking

questo è un tempietto dedicato a Ganesh in questo caso
venerato dai viaggiatori. Che lui vi protegga sempre uomini
in cammino. Om Gam Ganapataye Namah

Quanti ricordi si affollano nella mia mente, odori, sapori... Questo è il mio viaggio in Nepal del 2009, ci tornerò per fare trekking. Il Nepal è stato la salvezza di molti tibetani, una solidarietà che qui ci sognamo.

Namastè
Padma



martedì 23 aprile 2013

Cercando me... Fluorite

Cercando me... cercando le vie giuste per far arrivare questo blog... cercare quello che è giusto per me... cercare di esprimere me stessa attraverso le mie creazioni... cercare questo è il mio mood e credere..


lui è nato da un po'.. le pietre cominciano ad attrarmi sempre di più specialmente se grezze, non lavorate o comunque strane questa è una fluorite verde ottaedrica che proviene dall'Inghilterra, piccolo bottino di una mostra di minerali (mi attende fra poco quella di Genova). 


Forma strana e modello unico ovviamente 



Ho traforato una piccola lastrina di alpacca per far entrare la punta della pietra e ho saldato e fuso i braccetti che la "ingabbiassero". In fondo ho dovuto limare un po' la pietra in modo che non pungesse il dito.


Il risultato mi piace e pian piano riuscirò a fare lavorazioni più complesse




Le caratteristiche della fluorite sono che apporta tranquillità e equilibrio interiore, vivacizza l'intelletto e la memoria.

Namastè
Padma



sabato 20 aprile 2013

My Hindu Holy Thread: Kalava or Mauli


ed ecco qui Ganesh, i lumini che arrivano dall'India (Calcutta), una candela (era un loto), un' ametista geode che arriva dal Marocco, una bacchetta di incenso al sandalo il mio preferito, un fiore fresco, un Ganesa mantra... e lui il Kalava in sanscrito o Mauli in Hindi... tradotto con above all. Questo filo di cotone me lo ha gentilmente inviato Maria Elena un'amica (perché anche se non la conosco personalmente per me lo è) che adora i bijoux come me e i cordini :).


qui il link Tuttepazzeperibijoux

Questo filo gli indiani solitamente se lo legano durante le cerimonie di Yajna (rituale di offerta di tradizione vedica) o dopo la puja (adorazione) tutto questo dopo il prasadam (il cibo del tempio). Si dice vada legato sulla sinistra per donne e sulla destra per uomini e i non sposati maschi e femmine. Si fanno tanti nodi quanti mantra (preghiera) si recitano, per invocare Brahma. Usualmente è utilizzato anche per cacciare il malocchio o comunque per la buona sorte o benedizione. In teoria dovrebbe essere benedetto da un Brahmino, cioè il sacerdote indiano.

il mio polsino con un navaratna, i miei brecciali che non tolgo mai e il kalava


Io me lo sono legato dopo la mia Puja a Ganesh. Per centrarmi, per ricordarmi due cose importanti che voglio fare quest'anno, per farmi stare qui e ora e lasciare aperto il cuore e creare con l'armonia dell'universo che fa parte di me, Padma è dentro di me. L'ho messo sulla sinistra perchè è la mia mano dell'agire come mi ha detto Scilla la mia tata che fa shiatzu. Per ricordarmi di non mollare il mio sogno e qual'è il mio mondo!

Maria Elena a te dedico questo post!


Namastè
Padma

mercoledì 17 aprile 2013

Lotus Leaf

Lotus Leaf con piccolo lotus rivettato e perla di agata fuxsia, la foglia è laccata in verde... sperimentando... 






Namastè
Padma

lunedì 15 aprile 2013

Le Texture e gli orecchini Nepali

Allora io sperimento ogni cosa ci sia in quel garage magico... Ho un babbo che è "l'omino fai da te" per eccellenza, quindi ho tanti piccoli attrezzini vaganti, viti, vitine che mi guardano dicendomi usami usami ^_^... E quindi ecco come ho fatto alcune texture... tadaaaaaaa un grosso chiodo, una grossa vite e il gioco è fatto... Siate curiosi e sperimentate!


così nascono i Nepali, alluminio, argento indiano e perle nepalesi in resina




 


Namstè
Padma


sabato 13 aprile 2013

Handmade

Si parla tanto in questi giorni di questa parola Handmade... Io ho scelto di fare come lavoro "la produttrice di handmade" (fu così che coniò un nuovo termine hahaah), artigiana un po' mi ci sento ma non chiamatemi artista (troppi amici lo fanno quanto mi vogliono bene) sono semplicemente Padma. 
Padma ha deciso di aprire una nuova associazione di artisti e artigiani ITINERA. L'abbiamo creata in pochi amici che volevano dare una svolta alle loro vite, sentirsi sostenuti, perché si l'unione fa la forza, puntare più in alto. Ed in futuro pensare a dare una mano concreta per salvare l'artigianato creando nuovi spazi, ora siamo all'inizio quindi è il momento di rafforzarsi così da poter aiutare chi come noi ha bisogno. Ma c'è un bel ma... le correnti contrarie sono moltissime, forse chi non ha capito il nostro lavoro, chi non vede bene, oramai siamo alla guerra fra poveri, chi non ha capito le scelte che facciamo, oh in fin dei conti c'è poco da spiegare cerchiamo semplicemente di lavorare, non ci arrendiamo, cerchiamo di cambiare in piccolo le cose, anche perché solo con i piccoli cambiamenti possono accadere grandi cose.
Tutte queste lotte mi hanno sfinito, io credo molto nelle energie che circolano intorno a noi ed ultimamente le sento molto forti, quindi non fate caso a ciò che scrivo nei post mi risollevo dopotutto sono un simpatico allegro scorpione ascendente leone :D, difficile abbattermi risorgo sempre più grintosa. 
Credo fermamente nel lavoro che faccio, lo amo e so che prima o poi troverò una strada... E' bello sentirsi forti da soli e forti insieme. I miei compagni di viaggio sono stupendi, sono delle splendide rocce a cui appoggiarsi, grazie a Beppe, Alice e Gabri, Jessica, Elena e Luca!! Noi non molleremo mai, continueremo a lavorare la pelle, il vetro, il legno e i metalli.
Gli artigiani e artisti creano e sono un bene prezioso, creano oggetti particolari, differenti l'uno dall'altro, che hanno un costo maggiore, e che non è mai il costo reale dell'oggetto! Abbiamo conosciuto tantissimi artigiani, che ci mettono anima e cuore in quel che fanno, si ingegnano e non perdono mai il pensiero positivo, anche solo lo stare insieme per una giornata. Alcuni ci hanno ringraziato per aver creato delle energie positive, un ambiente allegro... ecco io ringrazio loro della loro presenza, del loro essere semplicemente e allegramente ARTIGIANI.

Artigianato è creatività.

om shanti -:)

Namastè 
Padma

mercoledì 10 aprile 2013

Le Agate della Collezione Terra

Dopo l'evento di Castiglioncello abbiamo iniziato con quelli a Pisa... Piazza Dante in Arte, trovate riferimenti sul blog di Itinera dove vedrete alcune foto e anche chi sono gli artisti e artigiani che ci seguono.

Ora invece vi presento due monili della Collezione Terra con incastonate due agate


 la collana con una fetta di agata blu ma che nel taglio lascia intravedere il geode,
legata con alluminio. La catena è formata da perle di agata blu, calcedonio e pietra di luna


Il Bracciale rigido lavorato con l'alpacca e con incastonata una fetta di agata verde. E' stato un lungo salda e dissalda per cercare di capire come montarlo











Namastè
Padma

mercoledì 3 aprile 2013

Itinera a Castiglioncello

.. quando ci metti amore nelle cose che organizzi.. quando c'è affiatamento e stesse idee ne vien fuori un bell'evento... domenica e lunedi (sabato purtroppo la pioggia ci ha fermato) Itinera la mia associazione era a Castiglioncello con un bell'evento, artigiani e artisti all'opera...



Artisti, artigiani, laboratori, pittura... Arte a tutto tondo. 
Gli Itineranti ringraziano tutti quelli che sono passati a trovarli e ringraziano gli amici che hanno deciso di collaborare con noi ^_^. Su Itinera trovate i nomi dei partecipanti e a breve i loro link.

alla prossima Pisa Piazza Dante in Arte 5-6 aprile.

Namastè
Padma