venerdì 16 marzo 2012

Paisley pine

Ciondolo in alluminio e agate fuxsia
Questo è un argomento che ho visto spesso trattato, il paisley è quella specie di lacrima arricciata che si trova stampata in molti tessuti e riprodotta sui gioielli orientali. In India lo chiamano anche draping bud cioè gemma cadente, oppure Kashmir cone, io lo chiamo così (si dice che il semino del Kashmir porti ricchezza). E' associato anche all'albero del mango e ad altri simboli.
Gli indiani lo utilizzarono per primi, con il nome di buta o boteh (questa parola deriva dal persiano fiore), poi lo sviluppo vero e proprio si ebbe in Persia, con il massiccio utilizzo nei tessuti. Prime testimoniane le si hanno in Babilonia, la forma pare sia stata ripresa dalla foglia di palma.
Negli anni si è molto evoluto, modificandosi, arricciandosi insomma arricchendosi molto, tanto che oggi è uno degli elementi decorativi più apprezzati in tutto il mondo.
Questa è una forma che adoro e che utilizzo spesso nei miei gioielli. 
ciondolo in Rame patinato e diaspro

alluminio e agate



In Inghilterra, e precisamente in Scozia, esiste anche un museo Paisley Museum and Art Galleries, nell'omonima città di Paisley (da qui il nome inglese), cittadina che dal XIX secolo divenne il maggiore produttore di scialli con questo motivo.                                        

2 commenti:

  1. adoro il paisley, lo userei ovunque (ho cercato per molto tempo degli orecchini grandi a paisely), io sapevo che i persiani lo associano con l'albero di cipresso, in italiano in genere lo chiamo motivo kashmir (cachemere), infatti è usatissimo nell'artigianato kashmiro che è la porta culturale tra persia e india, penso che più che nascere in india e poi svilupparsi in persia, il paisley indiano sia l'unione del boteh persiano con il motivo a foglia di mango indiano...

    RispondiElimina
  2. ciao cara, si anche io lo conoscevo come semino del Kashmir, in effetti a questa teoria non avevo pensato, sulle sue origini non c'è però molta chiarezza, ho provato a cercare ma spesso le teorie concordano con la nascita indiana. Comunque è un motivo bellissimo :) te li faccio io i Paisley... non ti dico che lo uso sempre ma quasi :D

    RispondiElimina