lunedì 19 novembre 2012

Le danze indiane: Kathak, Kuchipudi, Odissi

Torniamo alle danze indiane, per quanto riguarda il Kuchipudi, danza originaria dell'Andhra Pradesh (India meridionale), i gioielli indossati dalle ballerine sono gli stessi del Bharatanatyam.

Danzatrice Kuchipudi

La danza Kathak, originaria dell'Uttar Pradesh (nord India), danza chiamiamola "laica" nel senso che veniva ballata principalmente a corte, di origine hindu ma con influenze musulmane. Katha in sanscrito significa storia, quindi la ballerina o ballerino sono coloro che narrano la storia.
Per quanto riguarda i gioielli le ballerine portano una tikka che è il pendente che si appoggia alla scriminatura dei capelli oppure di mette di lato.
Orecchini molto elaborati jhumkha
un choker, collana corta
Bracciali, kankana
Cavigliere ghunhgroo molto importanti in questa danza in quanto sono attaccate ad una striscia di stoffa e aumentano con l'apprendimento, in media sono 100 per caviglia.

Madhuri Dixit in Devdas
Odissi, danza originaria dell'Orissa (India centro orientale). I gioielli delle danzatrici odissi sono tutti in argento filigranato, Tarakasi questo è il nome della lavorazione che si fa a Cuttack cittadina nell'est dell'Orissa, di tradizione molto antica. 
L'acconciatura è formata dal Mukoot, corona, parte anch'essa molto elaborata, composta dal Ghoba che è il fiore rosso decorativo (fiore di loto) che tiene la crocchia, e dal pezzo più lungo è il dal Thahiya, sulla testa e sulla fronte vi è poggiato anche il seenthi formato dall'Allaka che è la catenella che tiene il tikka in metallo (mathami). Sulla fronte vi è disegnato il tikka, con la pasta di sandalo che è rossa.
gli orecchini, kapa, coprono tutto l'orecchio ed han la forma di ali di pavone e sotto la campanella chiamata jumkha, il tutto agganciato ai capelli con una catenella
un choker
una collana lunga chiamata padake-tilaka, che ha un pendente centrale
bracciali per avambraccio bahichudi (o bajuband
braccialetti detti kankana
una cintura mekhalaa, in argento finemente lavorato e dalla lavorazione complessa
le cavigliere con i campanelli


Danzatrice Odissi

Queste danze spiccano per i colori e la ricchezza decorativa, vi consiglio di cercare qualche video su internet, vi incanteranno.


Alla prossima con Mohiniattam e Kathakali.
Namastè 
Padma

Nessun commento:

Posta un commento