sabato 20 aprile 2013

My Hindu Holy Thread: Kalava or Mauli


ed ecco qui Ganesh, i lumini che arrivano dall'India (Calcutta), una candela (era un loto), un' ametista geode che arriva dal Marocco, una bacchetta di incenso al sandalo il mio preferito, un fiore fresco, un Ganesa mantra... e lui il Kalava in sanscrito o Mauli in Hindi... tradotto con above all. Questo filo di cotone me lo ha gentilmente inviato Maria Elena un'amica (perché anche se non la conosco personalmente per me lo è) che adora i bijoux come me e i cordini :).


qui il link Tuttepazzeperibijoux

Questo filo gli indiani solitamente se lo legano durante le cerimonie di Yajna (rituale di offerta di tradizione vedica) o dopo la puja (adorazione) tutto questo dopo il prasadam (il cibo del tempio). Si dice vada legato sulla sinistra per donne e sulla destra per uomini e i non sposati maschi e femmine. Si fanno tanti nodi quanti mantra (preghiera) si recitano, per invocare Brahma. Usualmente è utilizzato anche per cacciare il malocchio o comunque per la buona sorte o benedizione. In teoria dovrebbe essere benedetto da un Brahmino, cioè il sacerdote indiano.

il mio polsino con un navaratna, i miei brecciali che non tolgo mai e il kalava


Io me lo sono legato dopo la mia Puja a Ganesh. Per centrarmi, per ricordarmi due cose importanti che voglio fare quest'anno, per farmi stare qui e ora e lasciare aperto il cuore e creare con l'armonia dell'universo che fa parte di me, Padma è dentro di me. L'ho messo sulla sinistra perchè è la mia mano dell'agire come mi ha detto Scilla la mia tata che fa shiatzu. Per ricordarmi di non mollare il mio sogno e qual'è il mio mondo!

Maria Elena a te dedico questo post!


Namastè
Padma

4 commenti:

  1. grazie Valentina, con la lacrimuccia ti scrivo il mio commento..
    ti auguro con tutto il cuore di realizzare tutti i sogni che hai, non mollare mai e ricordati che ci sono tante persone che apprezzano quel che fai e altre le devi ancora incontrare!Ne vale sempre la pena e la tua passione arriva arriva attraverso cio' che fai.
    al prossimo cordino;))
    Namastè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ grazie di cuore a te. Spero tanto di trasmettere ciò che trasmetto a te..
      un abbraccio e al prossimo cordino
      namastè

      Elimina
  2. Ciao che bel post,emozionante :)Ho anch'io il kalava ,chissà che emozione riceverlo <3 Un abbraccio!
    Namastè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chandana... MariaElena e' stata gentilissima.. questo e' un segno per tanti motivi.. magari la prossuma volta lo donero' io a voi... un abbraccio
      namaste ' Chandana ji

      Elimina