giovedì 2 maggio 2013

Sapete cos'è una Jellaba?

Ecco ora vi spiego cos'è una Jellaba o djellaba... un indumento marocchino, unisex, è una tunica lunga fino in fondo ai piedi, con un cappuccio a punta (qob in arabo) e ornata da una fila di bottoncini sul davanti. Ovviamente ci sono molte versioni moderne, o abbellite per essere portate anche dalle donne, magari ricamate e luccicanti, ornate con passamanerie che in Marocco è un'arte e molto apprezzata. 
Questa è una Djellaba photo by me Essaouira, Marocco feb. 2013
E' un indumento molto comodo e viene indossato sopra altri abiti, tiene fresco in estate e caldo in inverno. Una guida di Meknes ci ha raccontato che è impermeabile, grazie anche alla forma che ha. Ovviamente indumento utile anche per le donne musulmane dato che è coprente. In alcune regioni pare indicare lo stato maritale.
Ecco io ho trovato i bottoncini di quest'indumento, tutti colorati e in cotone da Fatema a Meknes, una simpaticissima signora che li faceva tutti a mano (avrei anche una foto stupenda ma ce l'ha ancora il mio compagno di viaggio). La mia faccia quando li ho trovati.. una bambina nel suo regno.
Io ne ho ricavato una collezione estiva utilizzando argento alluminio e argento indiano.


Braccialetto argento indiano, argento e alluminio

Anelli argento, alpacca, argento indiano

Orecchini argento, ottone, filo silver filled, arg. indiano

Collana Alluminio e argento indiano









































































Questa è parte della collezione si amplierà e i colori ce ne sono anche altri. Svilupperò nei prossimi giorni altri pezzi :).

Namastè
Padma






4 commenti:

  1. ...ma che bella la tua arte!I bottoncini solo deliziosi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara ^_^... sono favolosi felice di averli trovati..

      Elimina
  2. Belli, fanno molto estate!

    RispondiElimina