mercoledì 19 settembre 2012

Ganesh e la sua festa

A modo mio oggi festeggio l'inizio della Ganesh Chaturthi la festa dedicata a Ganesh che dura all'incirca due settimane. Il periodo ogni anno varia un po' più o meno dal 20 agosto a poco dopo la metà di settembre. E' una grandissima festa sentita in particolare Mumbai, una delle grandi capitali dell'India. Si festeggia adorando, per giorni, enormi statue del dio che poi vengono portate al mare o al fiume per poter essere distrutte l'undicesimo giorno. Le statue vengono erette nei mandapas appositamente costruiti per loro, da associazioni, mandala, che sono in competizione fra loro per chi fa la statua più grande. La grande parata che porta la statua al fiume\mare è un gran caos di colori, suoni, mantra.... urla e gioia.
Il problema più attuale è che queste statue di gesso colorato purtroppo inquinano e si stanno cercando metodi alternativi da utilizzare per la costruzione, come la cartapesta... E la cosa negativa che è diventata (come per tutte le feste del mondo) una cosa commerciale.
Ma comunque perchè non festeggiare?
Io vi faccio vedere la mia personale interpretazione il ciondolo a forma di Elefante, dopotutto è associato a Ganesh, il dio che ne ha la sua testa ;)


Elefantino in alluminio martellato e sassini di labradorite

Happy Ganesh Chaturthi

Namastè 
Padma

2 commenti:

  1. Bellissima questa tua creazione.
    Sempre ho pensato che l'elefante abbia un significato ed una energia molto interessante.
    Un saluto
    Cata

    RispondiElimina
  2. grazie mille Cata :)e anche per la visita.. l'elefante per me è legato a tante simbologie, lo amo profondamente
    beso
    Vale

    RispondiElimina