lunedì 24 settembre 2012

Ma cos'è il gioiello?

   
Nulla va così in profondità che la parure, nulla va così in lontananza che la pelle, l'ornamento ha la dimensione del mondo
(M.Serres, Le Cinq sens, 1985)




E' ben poca cosa la forma e la decorazione di un gioiello se non si trova la connessione con l'origine simbolica.  
(Jean Besancenot, etnologo francese)



Ecco questo può essere il significato per me di un gioiello, e la scelta proprio dei gioielli etnici. Ogni cosa che creo per me ha un significato, mi piacerebbe che ancora nel mondo occidentale si ricordasse non solamente il valore materiale dei monili. Chiunque può pensare che sia un oggetto materiale, soldi, ma io ci vedo altro, si va bene può essere vista come un imposizione della società per identificarti, ma secondo me è qualcosa di ancora più profondo, come lo sono i tatuaggi dei popoli africani o maori.  Loro ancora si sentono parte di una società noi in questo mondo non lo siamo più, ci identifichiamo solo se possiedi una firma o un telefono costosissimo. 
Io preferisco un "gioiello" fatto da mani sapienti, che dietro ha il suo mondo creativo, un mondo nel quale anche io ho deciso di entrare.
E voi cosa ne pensate??

Namastè 
Padma

Nessun commento:

Posta un commento