lunedì 20 maggio 2013

Playing with Smalti

Ecco qui inizia la mia nuova avventura fra gli smalti.... Qualcuno qualche giorno fa mi ha consigliato proprio di puntare al colore e io lo sto facendo anche perché io sono colorata ^_^ già lo dicono i paesi ai quali mi ispiro nel mio lavoro India, Marocco, Iran... l'oriente in generale.
Allora io per adesso ho comprato gli smalti Efcolor, sono smalti in polvere, in pratica ricoprite il pezzo da smaltare mettendolo sopra l'attrezzino (che dovrete comprare) è quello fatto diciamo a graffetta, che poi vi permetterà di mettere meglio il pezzo sul ripiano per il forno, io metto nel forno di casa a 70 gradi per circa 10-15 minuti regolatevi voi, a seconda del forno che avete. Mi raccomando grattate il pezzetto da smaltare con o lana d'acciaio oppure abrasiva fine in modo da far attaccare meglio lo smalto e ripulire il metallo.
Questo è uno dei risultati 


Collana Loto alluminio smalto e agata incisa
se vedete qualche bozzo è perché non ho comprato i setaccini, mi raccomando comprateli perché vi doseranno meglio la polvere.
Per le superfici curve usate la colla apposita, questo per qualsiasi smaltatura a freddo o a caldo. Io ho provato in due modi spalmando la colla con pennello e poi buttando la polvere subito dopo e questo è il risultato su quest'anello in ottone a coppetta.






effetto strano ma che alla fine non mi dispiace affatto
Al contrario se provate a fare asciugare la colla avrete quest'effetto più pulito, vedete voi quand'è abbastanza asciutta



Questo è uno dei tanti video su you tube per questo tipo di smaltatura



Io ho provato anche ad usare gli smalti per metallo che si asciugano all'aria sono quelli per modellismo e miniatura, a dir la verità vanno benissimo, se gli date un asciugatura di forno faranno prima.



Poi ho la lacca che ho provato nella Lotus Leaf

Vabbè questo è l'inizio adesso basta giocare e lavorerò con gli smalti a freddo seri ;).

Namastè
Padma

2 commenti:

  1. Che bello Vale! I colori sono bellissimi e ci stanno a meraviglia sui tuoi gioielli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesorino.. penso proprio che intraprenderò questa strada... spero di vederti presto.. :*

      Elimina