giovedì 3 maggio 2012

Orecchini cinesi (Miao earrings)

.... già da molto tempo che volevo fare questi orecchini, li avevo visti da qualche parte, di sicuro su qualche sito etnico, ne ho fatto lo schizzo e li ho un po' rielaborati, visto che ancora mi mancano i mezzi per poterli realizzare sia in argento che saldati. 

Miao Earrings orecchini realizzati in alluminio e argento

L'etnia Miao, è una minoranza etnica che vive in Cina, le lavorazioni più prestigiose sono quelle della provincia orientale di Ghuizhou, e quella orientale dello Hunan. Altri dividono le produzioni in ulteriori zone, ma non mi sto a dilungare.
La lavorazione dell'argento è familiare, e si tramanda, viene fatta durante il periodo in cui l'attività di coltivazione è ferma. I Miao utilizzano le monete in argento o lingotti che hanno guadagnato per produrre le grandi quantità di argento di cui han bisogno.
Le donne indossano monili da capo a piedi, circa 30 pezzi (anche di più), dal peso variabile di 15\20kg ed oltre, più ne mettono più la ragazza risulta bella e distinta. Questi oggetti come nelle restanti popolazioni orientali, servono a dare prestigio (sono beni tesaurizzabili e rappresentano ricchezza) alla famiglia e alla donna. Altro fattore fondamentale in queste culture tribali, è che si pensa che l'argento con il suo luccichio scacci gli spiriti maligni.
Un ragazzo per chiedere in sposa una ragazza deve regalare bracciali e orecchini per dimostrare la fedeltà. Si dona argento ai figli, ai funerali.
Battitura, cesellatura, sbalzo, incisione, filigrana queste sono alcune delle lavorazioni utilizzate dai Miao per ottenere i bellissimi pezzi che indossano, alcune cose sono veramente pregevoli, ti incanti solo a guardarle, ve lo garantisco, anche ho avuto modo di vedere qualche pezzo giorni fa alla Mostra dell'artigianato a Firenze. Dragoni, fenici, fiori, foglie, spirali, campanellini ecc ecc, spaziano da ornamenti per il capo (spettacolari) alle cavigliere, visto quanto ne indossano, direi che producono ogni tipo di ornamento.



Questo è il loro modo per identificare la loro cultura e la loro etnia, da secoli hanno sempre cercato di sottrarsi al governo centrale cinese.
Girando per cercare informazioni ho trovato questo sito Folkvision c'è di tutto divertitevi. Su internet trovate molte immagini, ne ho alcune anche io sulla mia pagina di Pinterest, così vi rendete conto di come sono "coperte" di argento queste donne.

Namastè 
Padma

Nessun commento:

Posta un commento