Eccoci un anellino nuovo, un po' strano come tipologia, ma non molto per me perchè è da molto tempo che vorrei comprare uno di questi anelli che fondamentalmente sono persiano-iraniani come modello, io li adoro. Ora quelli che dico io sono in argento o fatti di un mix di metalli, possono anche essere smaltati. Io ho costruito la mia versione :)
L'uccellino in ceramica è rivettato alla base, che è stata ricavata dal tubo delle mie vecchie antenne (viva il riciclo) ripulito e sagomato un po' per dargli un aspetto un po' impreciso (Padma è imprecisa precisamente).
In oriente la figura dei volatili è molto utilizzata perchè è legata al culto della dea madre o alla cosmogonia acquatica. Si utilizzano sia parti dell'animale come le zampe, nei paesi musulmani, dove vige l'aniconismo, oppure nelle combinazioni di animali fantastici come le Fenici, o Garuda in India, oppure i Grifoni. In Iran per esempio la figura del Pavone è legata alla forza e saggezza e principalmente al re, vedi anche il Trono del Pavone,(vedi il post Amuleti e talismani).
Piccola postilla
Il trono del pavone è un trono indiano costruito all'epoca di Shah Jahan (imperatore Moghul che ha costruito il Taj Mahal). Il trono si trovava a Delhi al Red Fort nel Diwas-i-Khas (sala delle udienze private). Tuttavia in una spedizione Nadir Shah (shah di Persia) nel 1739 lo fece portare in Iran. E' in oro massiccio, con pietre incastonate, ai laterali sono appunto presenti dei Pavoni. Questo poi fu distrutto e le pietre che sono rimaste una è il famoso Kohinoor, il diamante che ora è incastonato nella corona della regina d'Inghilterra (portato via dall'India con l'inganno, ma ve lo racconto un' altra volta). Oggi se ne trova una copia a Teheran fatta con i frammenti delle pietre.
Namastè
Padma
Nessun commento:
Posta un commento