Allora io per adesso ho comprato gli smalti Efcolor, sono smalti in polvere, in pratica ricoprite il pezzo da smaltare mettendolo sopra l'attrezzino (che dovrete comprare) è quello fatto diciamo a graffetta, che poi vi permetterà di mettere meglio il pezzo sul ripiano per il forno, io metto nel forno di casa a 70 gradi per circa 10-15 minuti regolatevi voi, a seconda del forno che avete. Mi raccomando grattate il pezzetto da smaltare con o lana d'acciaio oppure abrasiva fine in modo da far attaccare meglio lo smalto e ripulire il metallo.
Questo è uno dei risultati
Collana Loto alluminio smalto e agata incisa |
Per le superfici curve usate la colla apposita, questo per qualsiasi smaltatura a freddo o a caldo. Io ho provato in due modi spalmando la colla con pennello e poi buttando la polvere subito dopo e questo è il risultato su quest'anello in ottone a coppetta.
effetto strano ma che alla fine non mi dispiace affatto
Al contrario se provate a fare asciugare la colla avrete quest'effetto più pulito, vedete voi quand'è abbastanza asciutta
Questo è uno dei tanti video su you tube per questo tipo di smaltatura
Io ho provato anche ad usare gli smalti per metallo che si asciugano all'aria sono quelli per modellismo e miniatura, a dir la verità vanno benissimo, se gli date un asciugatura di forno faranno prima.
Poi ho la lacca che ho provato nella Lotus Leaf
Vabbè questo è l'inizio adesso basta giocare e lavorerò con gli smalti a freddo seri ;).
Namastè
Padma
Che bello Vale! I colori sono bellissimi e ci stanno a meraviglia sui tuoi gioielli :)
RispondiEliminagrazie tesorino.. penso proprio che intraprenderò questa strada... spero di vederti presto.. :*
Elimina