mercoledì 30 maggio 2012

Geode Rings

Si sa amo alla follia gli anelli, ne porto uno fisso al pollice che non tolgo oramai da tanti anni (davvero tanti), e poi non esco mai senza.. è una sorta di collezione, ne ho di tutte le fogge etnici ed hand made. Scelgo le pietre a  sensazione o è la pietra che cerca me chissà....
Era già da un po' che volevo montare il geode che avevo trovato l'anno scorso sul mare dopo una mareggiata, l'occhio da bagnina ha aiutato :). E ve lo presento lui eeeeenorme.. strano :D. Ho preso il tubo di allumino delle vecchie antenne che sono state sostituite a casa mia, l'ho segato per formare la base dell'anello, taglio purtroppo non ancora perfetto ma lima lima... e poi a dir la verità con la pietra così irregolare, l'irregolarità anche del metallo ci si sposa bene. Poi ho tagliato i due braccetti, alla mia solita maniera per incastonare le pietre, li ho rivettati alla base e ci ho incastonato il geode.. ed ecco il risultato.







Invece l'altro anellone, uno degli ultimi arrivati, è un'agata che ha anch'essa assomiglia un po' ad un geode perché si intravedono i cristalli, solo che purtroppo è tinta un po' in viola. Ho preso del filo da 2.5mm gli ho dato la forma della pietra (in modo che quasi la sostenesse) e ce ho rivettatola pietra lasciando in evidenza parti di metallo. Mi è venuto non male, ne son soddisfatta. E più o meno indossato ha la stessa grandezza dell'altro forse un po' più piccolo.





Chissà come mai la mania dei gioielli grandi.... forse è dovuto al fatto che amo l'etnico che di per se è spesso in dimensioni enormi. L'eleganza è sempre un fatto soggettivo.


Namastè 
Padma

lunedì 28 maggio 2012

I miei espositori

Ciao a tutti sono entrata nel periodo mercatini e mamma mia quanto ho ammattito per fare gli espositori nuovi... e non ho ancora finito ogni tanto mi si accende la lampadina.
La strutturina dietro il banco, due bastoni (quelli delle tende) fermati a terra da due tavolette con delle gambe in metallo da tavolo, e orizzontalmente due finti bamboo verde acqua (sono quelli che si usano per gli orti ce ne sono diverse colorazioni). Grazie all'aiuto dei ganci per tende ci appendo i quadri con gli orecchini e metto le luci, e in futuro chissà.
Gli orecchini li appendo normalmente ai quadri usando la retina da zanzariera e possibilmente con la stoffa dietro.. le cornici le ho tinte sul tipo shabby chic ma in marrone scuro non in bianco.
Mio babbo gentilmente mi ha fatto la scaletta per poggiare bracciali e quant'altro, anche quella pitturata e incerata.
Due legni di mare su cui ho passato il mordente, li utilizzo per le collane, sopra ho messo dei chiodini per non farle scivolare.
Un porta orecchini speciali (per quelli in argento o con lavorazioni particolari) è una vecchia radice di scopa, su cui ho avvolto del rame che pian piano si ossiderà.
Un pezzo del tronco dell'abete natalizio, che tinto e incollato su una tavoletta, mi serve per collane o bracciali....
Un pezzo di sughero, che uso per gli anelli, per tenerli su ci ho messo una specie di attaccatutto tipo il Patafix, poi ci sono delle crepe dove io inserisco gli anelli.
I porta bracciali sono dei pezzi di bamboo (vero stavolta) tagliati e forati sotto (li avevo forati per altre cose) con una tavoletta incollata servono da portabracciali
Lo specchio (era un regalo di natale di qualche tempo fa) anch'esso "shabbyzzato" in verde acqua e spennellato in verde scuro.
Il banco, le cornici per gli orecchini, porta orecchini speciale, porta anelli,
porta bracciali, porta collane, specchio e porta bracciali /collane
Spero di avervi dato delle idee ;)

A presto 
Padma

giovedì 24 maggio 2012

Il potere delle pietre

Ecco qui vi do un'idea in maniera semplificata (poi magari in futuro andrò sullo specifico) del potere che hanno le pietre nei paesi orientali. Molti di voi non ci credono, ma le pietre sono energia, sono legate ai pianeti e al loro movimento, arrivano dalla terra che è di per sè energia.


Le pietre rosse come il corallo, ha potere vivificante visto che è associato al sangue, veicolo di salute e prosperità. Aveva, secondo le credenze, il potere di arrestare le emorragie; veniva adottato contro malocchio e invidia. Fra i musulmani era utilizzato per la proprietà antitetica, visto che consideravano il sangue impuro, con la quale si scacciava il malocchio o gli spiriti malvagi. In India era la pietra sacra associata a Marte, riattivatore della kundalini (energia fisica).  La corniola aveva più o meno lo stesso effetto, pietra a quanto pare prediletta da Allah, contribuiva all'equilibrio e collegava sfera umana e divina.
Il turchese legato al divino presente sulla terra, dona prosperità, ed era connesso alla purezza. Presso i tibetani, arabi e persiani si dice cambiasse colore nel caso che la persona non fosse in buona salute. Chiamato yu in Tibet, offerto in forma discoidale alle spose. In Persia, era detto ferozah "il vittorioso".
L'ambra ha proprietà curative (oggi è uso regalare ai nuovi nati una collanina di ambra per i dolorini dei piccini), legata alla divinità e alla spiritualità. In Africa la collana con boules d'ambra viene regalata alla sposa.
Le  perle, simbolo di verginità, in Persia venivano chiamate mervarid, "globo di luce". Erano associate all'elemento lunare, vista anche la colorazione, e quelle marine potevano favorire una discendenza numerosa.
Le  pietre verdi associate generalmente alla natura quindi al mondo vegetale, per i musulmani rappresentavano il paradiso. La  giada, in cinese yu "quello che esiste di prezioso", nutriva lo spirito, donava l'immortalità ingerendola, e aveva poteri medicamentosi. Secondo Confucio, era anche legata alla religiosità e alla moralità, pietra importante per i taoisti. Anche i Moghul la importavano in India, l'avvicinavano al corpo per curare il cuore e combattere i veleni.
Il diamante una delle pietre più preziose al mondo. Legato all'eternità ed al potere, grazie proprio alla sua durezza.


Le pietre preziose o semi-preziose avevano un ruolo fondamentale nella costruzione del gioiello, proprio per le proprietà curative (addirittura venivano ridotte in polvere e ingerite). C'erano diversi fattori che potevano incrementarne il potere, le dimensioni e la quantità, l'incisione. Quindi i gioiellieri potevano aumentare la quantità di pietre oppure inciderle con mantra o frasi coraniche.


Spero di avervi un po' incuriosito ;)


Namastè
Padma



lunedì 21 maggio 2012

...... e Borgo Matto?

.... un po' bagnato.... ma Borgo Matto fortunato ne sono certa............... vi chiederete perchè? Perchè conosco chi è dietro all'organizzazione, li ho visti crescere negli anni e ci mettono l'anima e il cuore in quello che fanno! Hanno nell'anima questo lavoro e cercano di trarre il meglio da tutto. Bravi ad Elena, Matteo, Fernando e Chiara, grazie a loro che questi piccoli capolavori si realizzano. Ci sono sempre i piccoli intoppi, ma io mi chiedo dove non sono..... ovunque!

il banco di Padma

Elena per aria :) i Nani Rossi
organizzatori della festa insieme a Lotus Associazione culturale

Su Borgo Matto trovate tutto e anche gli artisti e artigiani presenti.
Meravigliose scenografie in un piccolo paesello di montagna... tendone da circo, draghi, fiori, uccellini..............la magnifica entrata.... bravi artigiani e artisti... e spesso tanta condivisione, almeno è quello che vedo io. Purtroppo ho poche foto, fra la pioggia e il tempo al banco.... :( ma le trovo....
La pioggia ha rovinato un po' la festa, ma questo non impedirà ai Matti di continuare nelle loro avventure. La magia che si crea per grandi e piccini, giocolieri... gente un po' pazza che non molla i propri sogni, che non smette di viaggiare sulla nuvoletta dei sogni.. 
I sogni son desideriiiiiiii :) di felicitàààà.... 
Nel sonno non hai pensieri
Ti esprimi con sincerità.
Se hai fede chissà un giorno
la sorte non ti arriderà
Tu sogna e spera fermamente
dimentica il presente
e il sogno realtà diverràààà..

Cantava Cenerentola, e oh il Principe Azzurro l'ha trovato lei.. quindi non demordiamo! ^_^


Le prossime feste saranno
Pomarance in Piazza il mercoledi a luglio e agosto
Quo Vadis edizione 2013 agosto
io vi consiglio di non mancare! Solo così aiuterete queste feste nella loro crescita :)

Namastè 
Padma

lunedì 14 maggio 2012

Tutti a.................BORGO MATTOOOOO

E alloraaaaaaaaa viaaaa tutti a Borgo Matto................ come dicono gli organizzatori ci vuole un po' di pazzia per andarci. 
Vi consiglio di venire sarà una bella festa!!! Oh c'è anche la cartina per chi non sapesse come arrivare, niente giustificazione, la maestra non le accetta :). Gragnola è un bel borgo in Lunigiana.
Per me sarà bello conoscere di persona tante persone "incontrate" sul web e condividere con loro quest'esperienza.

 Qui il link Borgo Matto
Per passare due belle giornate in un clima allegro e festoso, per vedere bravi creativi all'opera, per ascoltare una piacevole musica, per vedere attori e artisti bravissimi e per far divertire i più  piccini o far tornare gli adulti bambini... Venite e non ve ne pentirete, venite nel luogo dove l'arte regna sovrana. ^_^
Grazie a Matteo ed Elena i NanirossiFernando e Chiara Lotus Associazione culturale, che hanno pensato l'idea e l'hanno resa realtà :) e alle altre associazioni che hanno collaborato.


Vi aspetto sabato e domenica
Namastè 
Padma

giovedì 10 maggio 2012

Mercatino e Fold Forming

Eccomiiiiiiii :)
ogni tanto sparisco, in questi giorni sono indaffarata con le ultime cose da fare e prendere per iniziare a fare i mercatini, ne ho uno domenica prossima con dimostrazione sul posto del lavoro.
Sto finendo di sistemare gli espositori, tutti handmade, vernicia di qui vernicia di la... taglia... cuci :)... incolla.. rincorri il babbo che mi da una mano. Insomma diciamo che mi sto perdendo........ Poi vi farò vedere le foto.. magari vi potranno essere utili come spunto.


Sto lavorando a dei pezzi nuovi, con nuove lavorazioni, tipo il Fold forming (letteralmente forgiatura della piega) al quale mi sto decisamente appassionando, il pezzo prende forma tridimensionale e ha corpo, sostanza. Questa tecnica fu inventata da Charles Lewton-Lewis, e consiste nel piegare il metallo, si usano le lastre, che si compatta con la martellatura facendo si che la piega si rafforzi e prenda forma. Vi assicuro che vi ci appassionerete.
Qui c'è un tutorial in italiano di Giorgia Atzori di Ornamenti Sperimentali
E qui tante informazioni condivise gentilmente da Alessia (colpa sua ehehehe) di Beads and Tricks


Cercate.. sperimentate.. io mi sono resa conto che per la mia tipologia di gioielli, cioè quelli etnici, è favolosa come tecnica.

Curvilinei alluminio,argento e agata incisa

Loto alluminio, argento, vetro fatto a mano e pietra di luna

giovedì 3 maggio 2012

Orecchini cinesi (Miao earrings)

.... già da molto tempo che volevo fare questi orecchini, li avevo visti da qualche parte, di sicuro su qualche sito etnico, ne ho fatto lo schizzo e li ho un po' rielaborati, visto che ancora mi mancano i mezzi per poterli realizzare sia in argento che saldati. 

Miao Earrings orecchini realizzati in alluminio e argento

L'etnia Miao, è una minoranza etnica che vive in Cina, le lavorazioni più prestigiose sono quelle della provincia orientale di Ghuizhou, e quella orientale dello Hunan. Altri dividono le produzioni in ulteriori zone, ma non mi sto a dilungare.
La lavorazione dell'argento è familiare, e si tramanda, viene fatta durante il periodo in cui l'attività di coltivazione è ferma. I Miao utilizzano le monete in argento o lingotti che hanno guadagnato per produrre le grandi quantità di argento di cui han bisogno.
Le donne indossano monili da capo a piedi, circa 30 pezzi (anche di più), dal peso variabile di 15\20kg ed oltre, più ne mettono più la ragazza risulta bella e distinta. Questi oggetti come nelle restanti popolazioni orientali, servono a dare prestigio (sono beni tesaurizzabili e rappresentano ricchezza) alla famiglia e alla donna. Altro fattore fondamentale in queste culture tribali, è che si pensa che l'argento con il suo luccichio scacci gli spiriti maligni.
Un ragazzo per chiedere in sposa una ragazza deve regalare bracciali e orecchini per dimostrare la fedeltà. Si dona argento ai figli, ai funerali.
Battitura, cesellatura, sbalzo, incisione, filigrana queste sono alcune delle lavorazioni utilizzate dai Miao per ottenere i bellissimi pezzi che indossano, alcune cose sono veramente pregevoli, ti incanti solo a guardarle, ve lo garantisco, anche ho avuto modo di vedere qualche pezzo giorni fa alla Mostra dell'artigianato a Firenze. Dragoni, fenici, fiori, foglie, spirali, campanellini ecc ecc, spaziano da ornamenti per il capo (spettacolari) alle cavigliere, visto quanto ne indossano, direi che producono ogni tipo di ornamento.



Questo è il loro modo per identificare la loro cultura e la loro etnia, da secoli hanno sempre cercato di sottrarsi al governo centrale cinese.
Girando per cercare informazioni ho trovato questo sito Folkvision c'è di tutto divertitevi. Su internet trovate molte immagini, ne ho alcune anche io sulla mia pagina di Pinterest, così vi rendete conto di come sono "coperte" di argento queste donne.

Namastè 
Padma

mercoledì 2 maggio 2012

Padma c'è....

Scusate per l'assenza.. ma sto sistemando la grafica del blog, sono pignola e se una cosa non mi piace prima di ripartire la devo sistemare, e mi perdo un po', senza contare che porto avanti anche la produzione.... Torno presto con tante curiosità!


Namastè
Padma 
^_^